Environmental, Social
and Governance
Pensiamo che oggi un’azienda debba passare da una logica estrattiva, creare valore per gli azionisti e gli stakeholder di riferimento, ad una logica generativa, creare valore economico e sociale per tutta la comunità.
E’ quello che ci ispira in ogni scelta imprenditoriale e che ha guidato il nostro percorso di trasformazione in Società Benefit, un traguardo importante di responsabilità ambientale e sociale.
Arricchire lo statuto societario con gli impegni di una Società Benefit è stato il naturale proseguimento di una strada intrapresa molto tempo fa e che rappresenta il DNA della nostra azienda: fare impresa con un approccio etico e responsabile, armonizzando i processi di business con una sensibilità sociale e ambientale che permetta alla Comunità la condivisione del valore generato. Ed è questo, in sintesi, il nostro obiettivo strategico di lungo periodo.
Il nostro impegno verso lo sviluppo sostenibile si nutre ogni anno di obiettivi sfidanti e il momento della rendicontazione consente di raccogliere i frutti del proprio operato. Guardiamo al 2023 come un anno di innovazione e progressi significativi che ci stimolano a perseguire in questo processo di cambiamento con azioni sempre più concrete a sostegno del benessere del nostro pianeta.
Environmental
Privilegiamo modalità di trasporto ecocompatibili,
e pensiamo che l’intermodalità, oggi, sia la
soluzione più efficiente e competitiva.
Nel 2014 siamo stati i primi in Italia ad utilizzare il trasporto intermodale Road Rail per collegare in modo diretto il Sud Italia con i Paesi dell’Est Europa. In quasi nove anni abbiamo evitato che oltre 180.000 tonnellate di CO2 fossero riversate nell’atmosfera.
Abbiamo proseguito il nostro impegno nel contenimento di emissioni estendendo, dal 2020, il trasporto intermodale ai collegamenti con l’Est Europa anche dal Nord Italia.
Social
La dimensione delle sfide sociali e ambientali dei
prossimi 20 anni non ci consentono di fare del nostro
meglio: ci chiamano a fare ciò che è necessario.
Per questo, oltre ad essere conformi alle leggi nazionali e ai Regolamenti internazionali, ci siamo imposti, e richiediamo ai nostro fornitori, ulteriori parametri di sostenibilità ambientale e sociale particolarmente rigorosi.
Garantiamo la sicurezza sul lavoro secondo gli standard UNI ISO 45001:2018; creiamo ambienti sani e accoglienti impiegando tecnologie eco-friendly, come i nostri impianti di climatizzazione, tra i più avanzati per comfort, risparmio di energia e C02 e per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili; le donne rappresentano il 53% dei nostri dipendenti, e di queste il 30% sono team leader.
Orario flessibile, assistenza sanitaria integrativa, prestiti a tasso zero, attività organizzate per il tempo libero, promozione di gruppi d’acquisto a km 0 sono solo alcune delle altre attività che trasformano in fatti la nostra responsabilità sociale d’Impresa.
Abbiamo inoltre adottato un sistema di gestione integrato ISO 30415 – UNI/PdR 125:2022 nel rispetto dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere. Preserviamo il valore dei nostri dipendenti e ne promuoviamo la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale, un ambiente di lavoro collaborativo, solidale e aperto ai contributi di tutti.
Governance
Attiviamo rapporti di lavoro solo con vettori e fornitori
che rispettano in modo misurabile alti standard ESG o
che siano in possesso di certificazione etica.
Coinvolgiamo i nostri dipendenti nella vita aziendale organizzando incontri periodici per condividere strategie e risultati.
Investiamo in percorsi di lifelong learning che coinvolgono i diversi livelli aziendali affinchè
tutta la nostra squadra sia protagonista dei cambiamenti e delle evoluzioni del mercato.
Ogni professionista è, prima di tutto, una persona, e contribuire alla sua crescita genera valore per la collettività oltre che per l’azienda.