Environmental, Social
and Governance

Pensiamo che oggi un’azienda debba passare da una logica estrattiva, creare valore per gli azionisti e gli stakeholder di riferimento, ad una logica generativa, creare valore economico e sociale per tutta la comunità.

E’ quello che ci ispira in ogni scelta imprenditoriale e che ha guidato il nostro percorso di trasformazione in Società Benefit, un traguardo importante di responsabilità ambientale e sociale.

Arricchire lo statuto societario con gli impegni di una Società Benefit è stato il naturale proseguimento di una strada intrapresa molto tempo fa e che rappresenta il DNA della nostra azienda: fare impresa con un approccio etico e responsabile, armonizzando i processi di business con una sensibilità sociale e ambientale che permetta alla Comunità la condivisione del valore generato. Ed è questo, in sintesi, il nostro obiettivo strategico di lungo periodo.

Sostenibilita

Environmental

Privilegiamo modalità di trasporto ecocompatibili,
e pensiamo che l’intermodalità, oggi, sia la
soluzione più efficiente e competitiva.

Nel 2014 siamo stati i primi in Italia ad utilizzare il trasporto intermodale Road Rail per collegare in modo diretto il Sud Italia con i Paesi dell’Est Europa. In cinque anni abbiamo evitato che oltre 805.000.000 kg di CO2 fossero riversati nell’atmosfera.

E abbiamo proseguito il nostro impegno nel contenimento di emissioni estendendo, dal 2020, il trasporto intermodale ai collegamenti con l’Est Europa anche dal Nord Italia.

Social

La dimensione delle sfide sociali e ambientali dei
prossimi 20 anni non ci consentono di fare del nostro
meglio: ci chiamano a fare ciò che è necessario.

Per questo, oltre ad essere conformi alle leggi nazionali e ai Regolamenti internazionali, ci siamo imposti, e richiediamo ai nostro fornitori, ulteriori parametri di sostenibilità ambientale e sociale particolarmente rigorosi.
Garantiamo la sicurezza sul lavoro secondo gli standard UNI ISO 45001:2018; creiamo ambienti sani e accoglienti impiegando tecnologie eco-friendly, come i nostri impianti di climatizzazione,

tra i più avanzati per comfort, risparmio di energia e C02 e per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili; le donne rappresentano il 53% dei nostri dipendenti, e di queste il 30% sono team leader.
Orario flessibile, assistenza sanitaria integrativa, prestiti a tasso zero, attività organizzate per il tempo libero, promozione di gruppi d’acquisto a km 0 sono solo alcune delle altre attività che trasformano in fatti la nostra responsabilità sociale d’Impresa.

Governance

Attiviamo rapporti di lavoro solo con vettori e fornitori
che rispettano in modo misurabile alti standard ESG o
che siano in possesso di certificazione etica.

Coinvolgiamo i nostri dipendenti nella vita aziendale organizzando incontri periodici per condividere strategie e risultati.
Investiamo in percorsi di lifelong learning che coinvolgono i diversi livelli aziendali affinchè

tutta la nostra squadra sia protagonista dei cambiamenti e delle evoluzioni del mercato.
Ogni professionista è, prima di tutto, una persona, e contribuire alla sua crescita genera valore per la collettività oltre che per l’azienda.

    Contattaci




    Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo quanto specificato nella Privacy Policy