Environmental, Social
and Governance

Pensiamo che oggi un’azienda debba passare da una logica estrattiva, creare valore per gli azionisti e gli stakeholder di riferimento, ad una logica generativa, creare valore economico e sociale per tutta la comunità.

E’ quello che ci ispira in ogni scelta imprenditoriale: applichiamo soluzioni tecnologiche di avanguardia per minimizzare l’impatto ambientale delle nostre attività; la nostra politica di gestione delle risorse umane è improntata alla loro crescita culturale, al rispetto delle differenze, alla tutela delle fragilità; le nostre linee guida di Governance sono valutate da un Comitato di Controllo che prevede la presenza di rappresentanti di tutte le linee aziendali.

Ma gli ESG non vanno dichiarati, vanno misurati.
Noi lo facciamo con un sofisticato sistema di monitoraggio per KPI, che oltre ad essere uno strumento di certificazione verso terzi è un cruscotto di valutazione e indirizzo per le soluzioni che abbiamo scelto, e per un loro costante miglioramento

Sostenibilita

Environmental

Privilegiamo modalità di trasporto ecocompatibili,
e pensiamo che l’intermodalità, oggi, sia la
soluzione più efficiente e competitiva.

Nel 2014 siamo stati i primi in Italia ad utilizzare il trasporto intermodale Road Rail per collegare in modo diretto il Sud Italia con i Paesi dell’Est Europa. In cinque anni abbiamo evitato che oltre 805.000.000 kg di CO2 fossero riversati nell’atmosfera.

E abbiamo proseguito il nostro impegno nel contenimento di emissioni estendendo, dal 2020, il trasporto intermodale ai collegamenti con l’Est Europa anche dal Nord Italia.

Social

La dimensione delle sfide sociali e ambientali dei
prossimi 20 anni non ci consentono di fare del nostro
meglio: ci chiamano a fare ciò che è necessario.

Per questo, oltre ad essere conformi alle leggi nazionali e ai Regolamenti internazionali, ci siamo imposti, e richiediamo ai nostro fornitori, ulteriori parametri di sostenibilità ambientale e sociale particolarmente rigorosi.
Garantiamo la sicurezza sul lavoro secondo gli standard UNI ISO 45001:2018; creiamo ambienti sani e accoglienti impiegando tecnologie eco-friendly, come i nostri impianti di climatizzazione,

tra i più avanzati per comfort, risparmio di energia e C02 e per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili; le donne rappresentano il 53% dei nostri dipendenti, e di queste il 30% sono team leader.
Orario flessibile, assistenza sanitaria integrativa, prestiti a tasso zero, attività organizzate per il tempo libero, promozione di gruppi d’acquisto a km 0 sono solo alcune delle altre attività che trasformano in fatti la nostra responsabilità sociale d’Impresa.

Governance

Attiviamo rapporti di lavoro solo con vettori e fornitori
che rispettano in modo misurabile alti standard ESG o
che siano in possesso di certificazione etica.

Coinvolgiamo i nostri dipendenti nella vita aziendale organizzando incontri periodici per condividere strategie e risultati.
Investiamo in percorsi di lifelong learning che coinvolgono i diversi livelli aziendali affinchè

tutta la nostra squadra sia protagonista dei cambiamenti e delle evoluzioni del mercato.
Ogni professionista è, prima di tutto, una persona, e contribuire alla sua crescita genera valore per la collettività oltre che per l’azienda.

    Contattaci




    Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo quanto specificato nella Privacy Policy