Una storia italiana,
una visione
internazionale.
La Stante Logistics nasce nei primi anni 70 e porta il nome del suo fondatore che ha creduto in un’idea e ha attraversato i confini per realizzarla. E’ una storia che testimonia come l’esperienza, la caparbietà e i sogni, insieme, possano tracciare la strada del successo.
Dall’Abruzzo alla Germania, alla ricerca di quelle opportunità e competenze che sarebbero poi diventate il bagaglio necessario per tornare in Italia e costruire il proprio futuro: la serietà dell’agire imprenditoriale, il rigore nella pianificazione del lavoro, l’ossessione per la qualità e l’attenzione ai minimi dettagli.
A questa formazione all’estero si aggiunge la lezione della grande imprenditoria italiana di quegli anni: il coraggio di innovare e l’inesauribile creatività nell’affrontare le sfide del mercato.
“Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità, o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia da qualche parte, solo allora diventa un proposito, cioè qualcosa di infinitamente più grande.”
Adriano Olivetti
Il nostro sogno è
iniziato negli anni 70
con le prime spedizioni
Oggi questo sogno continua a volare con spedizioni worldwide, una flotta di casse mobili di proprietà, hub logistici in Italia e all’estero e un network capillare e selezionato di partner e fornitori.
Nel 2021 siamo diventati una società per azioni e, da giugno 2022, abbiamo esteso il nostro statuto alla qualifica di Società Benefit: una naturale evoluzione che parla meglio del nostro presente, della dimensione raggiunta, della qualità dei clienti che ci hanno scelto, e indica una traiettoria di sviluppo e di evoluzione che continua ad ispirare il nostro futuro, proiettato sempre più alla sostenibilità e al benessere collettivo.
Traiettoria è un volo libero e nello stesso tempo guidato verso una direzione
precisa. Come il volo di un uccello migratore capace di affrontare le sfide
di spazi sconfinati senza mai perdere la rotta, la propria rotta.
Il segno grafico che ci identifica è un uccello migratore stilizzato.
Pensiamo che il suo volo, il suo coraggio, il desiderio di non fermarsi mai
rappresenti noi e le aziende che ci hanno scelto, e che vogliono continuare a
volare alto.
In cosa crediamo
Negli anni abbiamo affidato la nostra crescita a pochi e solidi valori.
Qualità del servizio, della relazione con i clienti, della vita professionale dei nostri dipendenti;
Compliance in ogni attività dell’azienda, in termini di correttezza, trasparenza, responsabilità;
Ascolto delle esigenze dei nostri clienti, dei mutamenti del contesto competitivo, delle nuove possibilità che l’innovazione tecnologica offre e che noi cogliamo per ottimizzare costi, tempi, processi operativi;
Equilibrio fra obiettivi economici, sociali ed ecologici in ogni nostra azione.
Il nostro network
Siamo presenti nei principali mercati nazionali ed internazionali operando attraverso una fitta rete di rinomati e qualificati partner. Negli ultimi anni abbiamo consolidato la nostra presenza nell’overseas attraverso la partecipazione attiva all’interno di networks globali, come WCA (World Cargo Alliance) e CGLN (China Global Logistics Network), garantendo così una copertura capillare dei mercati internazionali.
Certificazioni
Approccio sistemico: qualità,
ambiente, sicurezza.